Le arti marziali vengono tramandate di generazione in generazione.
GRUPPO SENZA UNA STRUTTURA senza una struttura c'è caos
STRUTTURA LIBERA E CONDIVISA le idee sono condivise : chi decide ?
GRUPPO CON STRUTTURA GERARCHICA l'insegnante trasferisce ai propri studenti
Struttura gerarchica :
Più principianti che maestri.
Come deve essere un dojo tradizionale :
STRUTTURA DEI DOJO NON TRADIZIONALI Il maestro è il solo ad insegnare. Insegna a tutti alla stessa maniera oppure da più importanza ai principianti trascurando i livelli più alti.
STRUTTURA DEI DOJO TRADIZIONALI Il maestro insegna a tutti i gradi in base al loro livello ed ogni grado trasferisce ai gradi di livello più basso le proprie esperienze. Il maestro pone maggiore attenzione ai gradi più alti perchè poi dovranno trasferire le conoscenze a quelli più bassi. I principianti apprendono per imitazione.
Struttura tradizionale :
lo scopo di una struttura tradizionale di insegnamento è la trasmissione della tradizione.
Gli studenti sono a loro volta insegnanti nei limiti delle conoscenze acquisite.
SENPAI : studente di grado più alto, ha la responsabilità di aiutare i kohai, studenti di grado più basso, ad approfondire ed affinare le proprie conoscenze.
KOHAI : studente di grado più basso, deve apprendere dal sensei e da ogni senpai.
PERCORSO TRADIZIONALE
Apprendimento nel tempo :
nel tempo gli studenti che non si impegnano tendono a diventare pigri e fermano la loro crescita.
Di conseguenza devono essere stimolati di continuo : perdono d'interesse se non si insegnano cose nuove.
Se il dojo ha un insegnamento corretto l'apprendimento non si ferma mai.
TENDENZA COMUNE
PERCORSO TRADIZIONALE
Sistemi di apprendimento :
il gruppo di studio cresce sempre se si apprende da più fonti.
SISTEMA DI APPRENDIMENTO CHIUSO : progressi limitati - lo studente saprà solo quanto è stato insegnato dal proprio maestro se il maestro ha paura delle influenze delle altre fonti di apprendimento.
SISTEMA DI APPRENDIMENTO APERTO : se gli studenti hanno più fonti da cui attingere faranno maggiori progressi. Tuttavia sarà il maestro a decidere a che livello e con quali modalità. Il maestro deve essere colui che indica la via e la influenza e la controlla ma non la ostacola. Ogni studente avrà il suo percorso da seguire.