Menu principale:
il saluto (rei)
Il karate-do inizia e finisce con il saluto. Una volta entrati nel dojo e di conseguenza sul tatami, prima di iniziare ogni allenamento tutti gli allievi si disporanno in ordine decrescente di grado, in fila, e il più anziano dei senpai (o gohai) dirà :
"KIOTSUKE" : mettersi a posto... , ci si gira (per rispetto) e si mette in ordine il Karategi. Terminata l'operazione, si riprende posizione ponendosi in musubi dachi. (tutti guardano lo JOSEIKI).
"ZAREI (O RITSUREI se in piedi) SEIZA" (inginocchiarsi)... si scende col ginocchio destro in avanti, mentre il sinistro forma un angolo di 90° con il destro. Ci si mette nella posizione zazen (busto eretto, ginocchia divaricate, circa due pugni, glutei poggiati sui talloni).
"MOKUSO" (meditazione)
"KAIMOKU" (aprite gli occhi) (o "MOKUSO YAME")
"SHOMEN NI REI" (saluto allo JOSEIKI)..... tutti salutano.Il sensei si girerà verso i Kyu e contemporaneamente i senpai ruoteranno di 30° verso il sensei.
Quindi il "maestro di cerimonia" proseguirà :
- "SENSEI (o shihan) NI REI" (saluto al sensei o shihan) .... il sensei , i sempai e i kyu salutano.I sempai ruotano verso i kyu e questi ultimi verso il sempai, mentre il sensei (shihan) rimane fermo con il busto eretto.
- "SENPAI NI REI" (saluto anziani) .... i senpai e i kyu salutano, mentre il sensei (shihan) rimane fermo.
- "OTAGAI NI REI" (saluto dei Kyu) ... i kyu salutano, mentre il sensei (shihan) e i sempai rimangono fermi.
Il sensei (shihan) si alza (eseguendo esattamente gli stessi movimenti fatti per raggiungere lo zazen, ma in ordine inverso).
"REI" saluto ... tutti salutano.