Menu principale:
le regole del karate
dojo kun
le regole del luogo in cui si cerca la via
(do = via - jo = luogo - kun = regola)
...dal sito skyward.it
一、人格完成に努むること
hitotsu, jinkaku kansei ni tsutomuru koto
cerca di perfezionare il tuo carattere
[ speaker : Kaori Matsui ]
L'equilibrio nel proprio carattere dell'uomo va allenato con la pratica : chi fa karate non deve mai smettere di perfezionare se stesso affrontando le asperità interiori con lo stesso vigore con cui intraprende l'esercizio fisico, essere critici con se stessi è un modo per superare le difficoltà che incontrerà in tutte le situazioni della vita: confusione, pregiudizio, presunzione, egoismo, sopravvalutazione di se stessi, ingiustizia, autocommiserazione e sentimenti incontrollati ostacolano il progresso sulla Via. Imparare a gestire la propria interiorità, al contrario, aiuta a raggiungere l'equilibrio e ad essere appagati di quello che si è appreso. Se per altro l'allenamento fisico, con l'avanzare degli anni, conosce necessariamente delle limitazioni, lo spirito, invece, deve e può essere perfezionato per tutta la vita.
Ichi michi issho
Un giorno, una vita
Bisogna vivere ogni giorno intensamente, come se fosse il primo e l'ultimo giorno di vita. Vivere intensamente significa godere dei progressi fatti.
Meikyo shi sui
Uno specchio limpido riflette la verità
Essere chiari, sinceri, limpidi significa mostrare il proprio spirito pulito, senza asperità, trasparente da problemi e incomprensioni.
Kenjo no bitoku
La forza reale nasce dalla modestia
Essere modesti significa non sopravvalutarsi, non essere vanto di se stessi, essere umili.
Todai moto kurashi
C'è buio ai piedi di un faro
La luce del faro rappresenta la conoscenza, se si rimane ancorati ai piedi del faro e non si guarda lontano, si crede di sapere già tutto. Non si impara niente se non ci si libera dalla presunzione.
Ken Zen ichi
Spada e Zen sono una sola cosa
Non si può pensare di essere degni della propria spada, del proprio karate, se prima non si cura lo spirito, se prima non si fortifica il carattere, perchè un arma nelle mani sbagliate è un pericolo, un carattere equilibrato è zen, lo zen insegna.
Ri no shugyo, waza no shugyo
L'allenamento austero dello spirito è l'allenamento austero della tecnica
Tecnica e spirito sono come mente e corpo non si può allenare uno senza l'altro, chi allena solo il corpo è pericoloso, chi allena solo lo spirito è debole.
niju kun
le 20 regole del karate