Attività ludico sportiva volta alla pratica delle arti marziali. Con l'attività svolta si valutano le capacità propriocettive, coordinative e psicomotorie del bambino, senza tralasciare l'aspetto ludico. Poniamo l'attenzione sull'aspetto educativo senza costrizioni, ma tenendo presenti poche ma importanti regole di comportamento, che incentivano ad un armonioso svolgimento dell'attività nel rispetto del prossimo. Le attività svolte sono attività di gruppo e individuali.
Il corso di preatletismo va da settembre a giugno con esame di fine anno. L'esame in questo corso è di valutazione dei progressi fatti durante l'anno dal punto di vista atletico, e in ogni caso sarà rilasciato a tutti i partecipanti un attestato di partecipazione. Il corso svolge la preparazione atletica al corso di arti marziali scelto, e al compimento del 8vo anno di età avverrà il passaggio a nuovo corso.
karatedo
stile shotokan
L'attività si svolge su due piani di studio : quello più tradizionale sviluppando le basi del karatedo e la preparazione atletica necessaria ad ogni buon karateka, e quello sportivo che permette di fare esperienza confrontandosi con atleti di altre palestre e in altre situazioni. Tutto per crescere assieme condividendo la passione verso questa arte marziale. E' importante rendere poco traumatico il passaggio dal preatletismo al karate per i piccoli e dal corso ragazzi al corso adulti, età dello sviluppo e adolescenza. Età in cui si formano mente e fisico e si stabiliscono i presupposti per poter studiare il karate ad un più alto livello.
Il corso di karate va da settembre a giugno con esame di fine anno per passaggi di grado. L'esame in questo corso è di valutazione dei progressi tecnici fatti durante l'anno, e sarà rilasciato ai promossi diploma e cintura.
Il corso svolge la preparazione tecnica al corso successivo.
difesa personale
Analizza gli aspetti della difesa personale come corso di base, ponendo l'attenzione sulle situazioni tipo che una persona si trova ad affrontare e sulle possibilità che ha per uscire da queste situazion in maniera logica prima che pratica. Affinchè non vengano create false illusioni, si intende creare una solida coscienza di se e dell'avversario che si potrebbe dover affrontare, secondo la teoria per la quale nessuna situazione di pericolo può essere incolume da conseguenze, ed è quindi altrettanto importante conoscere i propri limiti prima ancora di poter far emergere le proprie capacità. Le arti marziali insegnano a difendersi secondo questa logica. La difesa personale è, per chi già pratica un arte marziale, un percorso conoscitivo spesso non pienamente affrontato nel proprio percorso di studi, e pertanto a corredo della crescita individuale. Per i neofiti, invece, è il primo approccio alla pratica che renderà maggiore coscienza delle conoscenze che sono sempre state a disposizione, ma non evidenti o che non se ne dava importanza : sguardi, gesti, movimenti e armi non convenzionali che non si conoscevano ma che fanno parte della vita di tutti i giorni.
Il corso di difesa personale è suddiviso in corsi brevi ciascuno con rilascio di attestato per chi ha partecipato assiduamente alle lezioni. Il corso prevede un corso base di almeno 3 mesi. Successivamente chi ha completato il corso base può seguire le lezioni successive.
Ogni trimestre verrà riproposto un nuovo corso base per i nuovi iscritti.
Per chi ha sostenuto un minimo di circa 9 mesi nell'anno, avrà la possibilità di partecipare nel mese di giugno all'esame di fine anno per passaggi di grado. L'esame di fine anno in questo corso è di valutazione dei progressi tecnici fatti durante l'anno, e sarà rilasciato ai promossi diploma e maglietta.
abbonamenti
E' possibile effettuare abbonamenti ad ognuno dei corsi attivi.
PS : se ci dovessero essere corsi non attivi, o non attivati per l'anno in corso, chiedere informazioni e/o lasciare un nominativo d'adesione con un recapito